8 consigli per una valigia perfetta

Valigia

 

“Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero.” ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY

 

Come dare torto ad Antoine De Saint-Exupéry? La leggerezza costituisce l’essenza del viaggio. Lo sanno bene i “backpackers” più esperti: il senso di libertà che può regalarti un bagaglio maneggevole ed essenziale è di gran lunga più intenso della pseudo comodità legata a un bagaglio completo ma pesante e scomodo. Keiichi Iwasaki partì per un viaggio di otto anni intorno al mondo portando con sé solo poche cose dentro a una borsa a tracolla; “perché il peso degli oggetti diventa anche peso mentale, occupa spazio che sarebbe meglio lasciare vuoto”.

Perché abbracciare la filosofia del viaggiatore minimalista?

  • Come abbiamo già detto un bagaglio piccolo e leggero vi alleggerirà negli spostamenti, questo è particolarmente importante se si tratta di un viaggio itinerante con molti cambi e tragitti sui mezzi pubblici.
  • Il risparmio è un’altra ragione fondamentale: negli ultimi anni sempre più compagnie low-cost hanno fissato standard rigidi per il trasporto del bagaglio a mano e, per evitare di incorrere in tariffe aggiuntive, è necessario ridurre il peso della propria valigia.
  • Non dovrete più subire delle snervanti e interminabili attese per l’arrivo del vostro trolley imbarcato in stiva.
 

8 consigli per una valigia perfetta

1) Per non dimenticare nulla create una lista di abiti e accessori

Scrivetene una standard ed essenziale da utilizzare in tutti i vostri viaggi (da aggiornare a seconda del paese di destinazione e della stagione). In questo modo ridurrete notevolmente i tempi e gli sprechi di spazio.

Nel 99% delle volte portiamo in valigia più di quanto ci servirà durante la permanenza. La regola universale da  seguire è una sola: “if in doubt, leave it out”, se hai anche il minimo dubbio lascialo a casa.

sacchetti salvaspazio2) Portate con voi capi prevalentemente semplici e versatili

Sono facili da abbinare tra loro con diverse combinazioni e utilizzabili in diverse occasioni. Molto utili, se andate in località con temperature poco miti, le “compression sacks”, buste sottovuoto per abiti che si riveleranno eccellenti salvaspazio! Limitate il numero di cambi al minimo e sfruttate i tempi morti per lavare quello che avete.

3) Portate con voi scarpe comode

Possibilmente non nuove con il rischio che si formino delle vesciche a causa delle lunghe camminate. Due paia, uno ai piedi e uno in valigia indossabili in diverse occasioni (per il viaggio, la sera e durante le escursioni).

Per fare la vostra valigia iniziate sempre dalle scarpe, sovrapponendo successivamente gli abiti e lasciando per ultimi i capi più delicati (come le camicie). Per colmare gli spazi vuoti infilate i calzini e biancheria intima, non si sgualciranno e faranno da cuscinetto agli oggetti.

Un trucco può essere quello di impilare più t-shirt tra loro e creare un rotolo che andrete a rotolo che riporrete, anche in questo caso, negli spazi da colmare.

4) Salvate i libri in formato digitale

Cercate di resistere, almeno per un po’, all’incredibile fascino della carta stampata. La comodità di un ebook reader durante gli spostamenti non è da sottovalutare. Soluzione perfetta anche per le guide di viaggio.

 5) Nel beauty, solo lo stretto indispensabile

Indispensabile lo spazzolino da denti. La maggior parte delle strutture alberghiere mette a disposizione degli ospiti un kit di campioncini che vi basterà per i primi giorni oppure, in alternativa, potrete acquistare i prodotti direttamente sul posto.

 6)Riducete al minimo anche la tecnologia

Ricordatevi che è quella che pesa di più e che rischia di essere rubata più facilmente. Se siete appassionati di fotografia non dimenticate che, nella maggior parte dei casi, un 18-55 può bastare; cambiare spesso obbiettivi può risultare scomodo e pericoloso per la vostra reflex che potrà assorbire molta polvere. Evitate di portare con voi il laptop (a meno che non sia uno strumento essenziale), un semplice smartphone – nella maggior parte dei casi – farà tutto ciò di cui avrete bisogno.

Importante anche l’adattatore presa elettrica universale (così non perderete tempo con i tantissimi adattatori differenti, a seconda della presa della corrente del paese di destinazione) e una spina per la protezione dai sbalzi corrente

 7) Scegliete il bagaglio più adatto alla vostra destinazione e tipologia di viaggio

Per un viaggio d’avventura o itinerante (es. esplorazione in Sud America) la soluzione ideale è lo zaino da escursione, pratico e facilmente trasportabile. Il bagaglio a mano è, invece, perfetto per un weekend in una città che non prevede molti spostamenti.

Zaino8) Tutelate la vostra sicurezza

Utilizzate i giusti accorgimenti. Riponete il documento d’identità, i soldi e la carta di credito, e le ricevute delle varie prenotazioni all’interno di un marsupio. Conservate le banconote di piccolo taglio in tasca, vi serviranno per gli acquisti necessari ed eviterete di tirare fuori il portafoglio ogni volta.

Portate con voi le fotocopie dei documenti più importanti, riponendole in un posto differente rispetto a quello in cui tenete gli originali (saranno utili nel caso dovessero andare persi). La soluzione può essere anche quella di scannerizzarli e salvarli su una chiavetta USB (possibilmente criptati). Se avete un compagno di viaggio, il  partner potrebbe conservare le vostre copie importanti e voi le sue.

L'Autore: Federica Ielapi Google+

Eternamente fuori posto e alla ricerca di Se Stessa. Laureata in Filosofia e, attualmente specializzanda in Relazioni Internazionali, ha lavorato nel mondo dell’editoria e collabora da diversi anni con alcuni uffici stampa. Innamorata di Arte, fotografia, scrittura e viaggi: splendide metafore di un’esplorazione che alla fine rimane sempre un cammino di scoperta interiore. “In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare”.