Viaggi da favola: 10 località scelte per te

hoh rain forest

 

Capita spesso di imbattersi in paesaggi meravigliosi che sembrano essere usciti da qualche racconto fantasy o ritoccati professionalmente con Photoshop. Alcuni lo sono, altri, invece, esistono realmente, e sono scenari naturali meravigliosi che racchiudono qualcosa di magico.

Tra castelli da sogno, piccoli borghi, e villaggi multicolori, ecco 10 luoghi che dovresti visitare per vivere viaggi da favola.

1. Centro storico di Hallstatt, Austria

Affacciandosi sul lago omonimo, rientra nel patrimonio dell’Umanità UNESCO, riflettendo sull’acqua immagini nostalgici di un passato tanto affascinante quanto unico.

2. Colmar, Francia

Soprannominato La Petite Venise, il celebre quartiere francese richiama uno piccolo idillo pittoresco, con le sue abitazioni a graticci costruite sui canali.

3. Centro storico di Cesky Krumlov, Repubblica Ceca

Conosciuto in Europa per la sua particolare architettura e per il castello, il cuore della città è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO.

4. Castello di Chenonceau, Francia

Uno dei castelli più celebri della Valle della Loira, classificato come monumento storico di Francia dal 1840. I turisti lo amano in qualsiasi stagione dell’anno, anche per i suoi immensi giardini che richiamano la corte francese dei nobili d’oltralpe.

5. Castello di Neuschwanstein, Germania

Il castello che ha fatto sognare milioni di donne, e che è stato fonte di ispirazione per la Disney, la quale ha preso spunto proprio da questo gioiellino della Baviera per il maniero de La bella addormentata nel bosco.

6. Abbazia di Mont-Saint-Michel, Francia

Il gioco di maree che circonda l’isola su cui sorge l’abbazia è uno degli spettacoli più belli d’Europa, ed è la prova che, la natura sa regalare paesaggi davanti ai quali non possiamo fare altro che restare ad ammirare a bocca aperta.

Dark Hedges7. The Dark Hedges, Irlanda del Nord

Il nome di questo luogo a Ballymoney non è molto conosciuto: si tratta di un breve tratto di strada nei pressi di Bregagh Armoy, che sembra uscito direttamente da uno dei libri della saga de Il signore degli anelli. Nonostante quell’alone di mistero e di incanto, il sentiero è reale.

8. Hoh Rain Forest,Washington, Stati Uniti

Anche se non sei un amante della natura non puoi che inchinarsi davanti a questa foresta pluviale che si estende per tutto il lato occidentale del Parco nazionale di Olympic.

9. Waitomo Glowworm Caves – Waitomo Caves, Nuova Zelanda

Metti un enorme complesso di grotte calcaree su un’isola neozelandese. Metti che al suo interno ci sono milioni di glow-worms, insetti che irradiano l’ambiente come le lucciole. La loro luce, riflettendosi, si dirama in tutta la struttura, regalando giochi di ombre incantevoli.

Pozzo Iniziatico10. Pozzo Iniziatico della Quinta Da Regaleira, Portogallo

La sua scala a spirale di 9 piani permette di scendere fino a 30 metri sotto terra, e si dice che il suo costruttore si sia ispirato all’Inferno di Dante per realizzarla. Se il Regno delle Tenebre esiste davvero, allora si trova a Sintra.

Scegli la tua prossima meta tra questi viaggi da favola, che ti faranno entrare in una dimensione fuori dal tempo.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.