7 cose da fare a Monaco di Baviera

La città dell’Oktoberfest offre molto di più della birra, dei crauti e delle sexy cameriere. E non appena te ne accorgi, ne rimani affascinato. Ecco quindi le 7 cose da fare a Monaco di Baviera, per un soggiorno unico.

7 cose da fare a Monaco di Baviera: tra tradizioni, cultura, enogastronomia e birra


7: Olympiaturm

È la torre televisiva e simbolo della città. Alta 290 metri, si trova nell’Olympiapark. A 182 metri si trova un ristorante girevole e lo si può raggiungere tramite un ascensore molto veloce. Oltre al ristorante vi sono anche una terrazza panoramica e un bar. È un ottimo posto per scattare qualche bella foto di Monaco dall’alto.

6: Englischer Garten

Letteralmente significa Giardino Inglese, ed è uno dei parchi urbani più grandi d’Europa. È il cuore della città ed è un ottimo posto per rilassarsi e prendere il sole in estate.

5: Frauenkirche

Alla posizione numero 5 troviamo il simbolo architettonico della città. Situata ad est di Marienplatz, è facilmente riconoscibile grazie alle sue due torri quasi identiche la cui cima è formata da due cupole che somigliano a due cipolle. Le torri raggiungo i 99 metri di altezza circa.
7 cose da fare a Monaco di Baviera- Marienplatz
4: Biergarten e birrerie

Tra le 7 cose da fare a Monaco di Baviera, come non dedicare un po‘ di tempo alla birra! Quando si visita la città, è d’obbligo un salto in una delle birrerie storiche: Hofbräuhaus, Augustiner, Löwenbräu, Paulaner o Hofbräukeller.

I Biergarten sono dei giardini, parchi, locali all’aperto dove è possibile gustare un bel boccale di birra, stando all’aria aperta. Non è molto ideale in inverno, ma in estate questi locali si riempiono di persone.

7 cose da fare a Monaco di Baviera: la top 3


3: Deutsches Museum

Al terzo posto delle 7 cose da fare a Monaco di Baviera c’è questo magnifico museo di scienza e tecnica. È il più grande al mondo di questo genere. Tema del museo è lo sviluppo della scienza e tecnica dalle origini fino ai giorni nostri.

L’edificio conta 6 piani più il piano terra e un piano interrato. Ogni piano è dedicato ad un particolare sviluppo, perciò è consigliabile scegliere in anticipo cosa si vuole approfondire di più rispetto al resto. È quasi impossibile vedere tutto il museo in un giorno solo.

A fianco di oggetti storici si trovano diversi modelli, esperimenti e dimostrazioni che permettono di interagire e capire meglio come funzionava un determinato oggetto quando esso venne costruito.

Il museo è composto anche da due sedi staccate: il Deutsches Museum Verkehrszentrum a Monaco che presenta una collezione vasta di veicoli stradali e ferroviari; e il Flugwerft Schleißheim a Obeschleißheim, dedicato ad aerei, elicotteri, propulsori e simulatori.
7 cose da fare a Monaco- Oktoberfest
2: Glockenspiel in Marienplatz

La piazza principale di Monaco, Marienplatz è il punto di ritrovo di molti, turisti e non. Quando si visita la città per la prima volta bisogna fare un salto e sicuramente qualche foto agli edifici che circondano la piazza come il Neues Rathaus e l’Altes Rathaus, letteralmente nuovo e vecchio municipio.

Il Neues Rathaus è in stile neo gotico, alto 79 metri e fu costruito tra il 1867 e il 1909. Particolare di questo edificio è la torre centrale che ospita il famoso Glockenspiel, il carillon. Ogni giorno alle 11, alle 12 e alle 17 il Glockenspiel si attiva e si possono ammirare i personaggi del carillon che eseguono la Schäfferltanz, una danza originaria del 1500 che commemorava la fine della peste.

1: Oktoberfest

Sinonimo di Monaco è indubbiamente l’Oktoberfest. Ed è di fatti al primo posto della classifica delle cose da fare in città. Durante la primavera si tiene anche quello che è definito come l’Oktoberfest di primavera, una fiera primaverile simile all’Oktoberfest che si tiene tra aprile e maggio e ha luogo sempre al Theresienwiese.

7 cose da fare a Monaco di Baviera: gli eventi imperdibili

 
Tra le 7 cose da fare a Monaco di Baviera, oltre alla famosissima festa della birra di ottobre, a marzo si tiene un’altra festa dedicata alla birra, la Starkbierfest, il festival della birra scura che trasforma il centro storico in una mini Oktoberfest. Questa festa fu introdotta da alcuni monaci intenti a fermentare una birra extra forte durante il periodo di Quaresima. Da questo si deduce che il grado alcolico della birra è nettamente superiore a quella che si gusta durante l’Oktoberfest. Occhio quindi a non berne troppa!
 
Altro evento importante che, come l’Oktoberfest, si celebra due volte l’anno, è il Tollwood. Questo festival racchiude musiche, danze, spettacoli circensi e teatrali, stand gastronomici di prodotti biologici e un mercatino equosolidale, il tutto ad impatto zero e decisamente ecologico.
 
Ci sono due versioni: una invernale che quest’anno ha aperto le danze il 23 novembre e si concluderà il 31 dicembre con il capodanno. Questo festival ha luogo al Theresienwiese, lo stesso parco dove si svolge la festa della birra in ottobre. La versione estiva solitamente si tiene tra giugno e luglio e ha luogo nella parte sud dell’Olympiapark.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.