Passeggiando tra i giardini di Chambord

Hai mai visitato i giardini di Chambord? Il suo castello è quello che, tra tutti quelli della Loira, forma un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda.

Alla scoperta dei giardini di Chambord

I giardini di Chambord sono, ovviamente, nel classico stile francese. Ideati e progettati durante il lungo Regno di Luigi XIV, andati poi decadendo e solo in questo 2017 riportati agli antichi splendori.

Nonostante la costruzione dell’edificio principale risalga al 1500, i giardini vennero progettati molto più tardi, nel 1700 circa, con una geometria ben precisa: una lunga freccia divideva i giardini in due porzioni eguali e simmetriche e puntava dritta verso il castello, verso la sua porzione centrale più importante, la scala a doppia elica.

La foresta attorno al castello offre chilometri e chilometri di sentieri nascosti, passeggiate rilassanti e corsi d’acqua canalizzati; potrete inoltrarvi fra i boschi per ettari ed ettari. Due giardini, uno sul versante nord e l’altro scendendo verso est.

Giardini di Chambord- Scorcio

Passeggiando tra i giardini di Chambord

Ai primi giardini di Chambord si aggiunsero negli anni alberi e piccoli boschi. Fino alla fine del 1900 gli alberi e gli arbusti venivano ripiantati mantenendo l’architettura originaria del 1700. Oggi la Foresta di Chambord classificata come monumento storico.

Non possono mancare anche gli stagni, i ruscelli e i laghetti, che riportano ai vecchi ricordi dell’originaria Terra di Sologne, sulla quale è stato costruito il Castello.

Il lago della Faisanderie e il lago di Bonshommes, offre una visione molto più vivace dei primi scorci della Sologne.

Giardini di Chambord- Vista dall'alto

I giardini di Chambord propongono anche una passeggiata di circa 5 km seguendo il canale del fiume Cosson che permette di esplorare da vicino la fauna e la flora del parco. In particolare i suoi abitanti come cervi nobili, cinghiali e caprioli saranno facilmente avvistabili.

All’interno del castello noterete dei percorsi esplicativi relativi alla caccia praticata nella foresta. Questa abitudine non risale solamente ai tempi dei gloriosi re francesi, infatti le battute di caccia presidenziali sono proseguite fino al 2010 con il Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy.

Oggi invece è stata abolita per salvaguardare la biodiversità della foresta e dell’habitat naturale.

I giardini di Chambord: come visitarli

Per poter esplorare al meglio i giardini di Chambord, è possibile usufruire di visite guidate e moltissimi programmi, eventi e attività per promuovere non solo il castello ma anche la corretta esplorazione dei suoi meravigliosi spazi verdi.

Per il periodo della primavera fino al primo inverno è possibile noleggiare una piccola barca o una bicicletta.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.