Cannstatter Volkfest, l’Oktoberfest di Stoccarda

Cannstatter Vokfest

 

Quando si pensa alla festa tedesca della birra, la prima idea che vi salterà in mente sarà sicuramente l’Oktoberfest di Monaco. Tuttavia la città di Stoccarda organizza una seconda festa, così popolare da essere considerata la seconda a livello di fama in Germania: la Cannstatter Volkfest.

Questa manifestazione ha una durata di due settimane, ma comprende tre week-end, la quale si basa su uno stampo simile alla festa bavarese: ottima cucina tedesca, atmosfera ricca di divertimento e, ovviamente, fiumi di birra a volontà.

Quali sono le caratteristiche proprie della Cannstatter Volkfest di Stoccarda?

La prima “edizione” dell’evento risale al 1816, stesso anno di una forte crisi economica che ha colpito la Germania: raccolti scarsi, fame, e malattia regnavano nel territorio. Il re dell’epoca Wilhelm I ha voluto organizzare la festa per cercare di risollevare il morale del popolo. Il nome “Cannstatter” deriva dal luogo d’origine della prima volta, ovvero i prati fuori città, i quali portavano il nome di “Wasen di Canstatt”.

L’inferiore popolarità all’estero rispetto all’Oktoberfest è la sua principale caratteristica. A Stoccarda la presenza di turisti è molto limitata, (in modo particolare quella degli italiani, grandi amanti della controparte di Monaco)rendendo questo evento particolarmente apprezzato dai locali; addirittura c’é chi sostiene sia questa la festa più importante della Germania.

La manifestazione è molto legata alle tradizioni antiche e la più importante a cui potrete assistere avviene il primo giorno delle due settimane festive: la spillatura della prima botte di birra. Questo gesto simbolico che dà “inizio alle danze” è svolto dal sindaco della città, quest’anno Wolfgang Schuster.

Questa prima sera è allietata da gruppi folkloristici, costumi tradizionali, attori, ballerini… e tutta questa varietà di persone e colori può essere ammirata sorseggiando una delle famose birre tedesche. Non dovete preoccuparvi, anche gli altri giorni non sono da meno!

Il vostro punto di riferimento sarà la “Fruchtsäule” o “colonna della frutta”, la quale svetta sui partecipanti dall’alto dei suoi 24 metri. Questa è una delle attrazioni più rinomate, assieme al celebre Luna Park, formato da giostre, montagne russe e, addirittura, la ruota panoramica mobile più grande del mondo, quindi la festa non è solo un luogo per gli amanti della birra, ma anche per un pubblico più giovane.

Quali specialità tipiche si possono gustare alla Cannstatter Volkfest?

Cannstatter VolkfestLa Cannstatter Volkfest è organizzata in grossi tendoni, contenenti fino a 8000 persone. Da qui ci si può comodamente sedere e ordinare specialità tipiche come l’arrosto di maiale, lo Schumpfnudel, il Gockële con crauti o i tradizionali würstel. I succulenti piatti devono essere mangiati sorseggiando le birre tedesche locali, citando le più celebri: Hofbräu, Dinkelacker, Schwaben Braü, Furstenberg Braü.

Essendo molto meno affollata rispetto alla festa di Monaco, potete discorrere coi camerieri, i quali sono molto disponibili a darvi consigli sul mangiare, raccontare qualche aneddoto o giusto scambiare due parole con voi.

Se preferite una bevanda particolare, del cibo fast food o dei semplici souvenir, la zona è piena di chioschi dove poter acquistare tutto questo.

Se amate la baldoria, vi consigliamo di andare nel primo pomeriggio, in cui attori, cantanti e ballerini vi intratterranno tra un boccale e l’altro.

Da segnalare il fatto che secondo gli standard italiani, la festa chiude relativamente presto verso le 23.

La Cannstatter Volkfest

Non solo il giorno della prima spillatura è diverso dagli altri, quindi ecco quali saranno le giornate da non perdere.

Nell’arco delle due settimane, sono in programma alcuni giorni particolari per rendere ancora più speciale l’evento. Durante la prima domenica, avrà luogo l’annuale grande sfilata. Questo giorno vi sembrerà di essere a carnevale: decine di carri riccamente decorati, i quali rappresentano ognuno una diversa birreria.

I partecipanti si aggireranno intorno alle 3500 unità e utilizzeranno oltre 100 animali tra buoi, maiali etc. Saranno ovviamente vestiti con vivaci costumi tradizionali e saranno accompagnati dalla musica delle più importanti orchestre tedesche.

Il percorso inizia da Cannstatter Kursaal e termina al Cannstatter Wasen. Coloro che assistono dal vivo sono migliaia, addirittura più di 200mila nelle ultime edizioni. L’evento è così importante che si può addirittura seguire la diretta dalla televisione tedesca.

La festa tocca anche temi molto importanti: due giorni, i due mercoledì, sono dedicati alla famiglia. In queste giornate i bambini più piccoli possono accedere alle attrazioni e al Luna Park ad un prezzo ridotto.

La Cannstatter Volkfest 2016

Gaydelight Party Cannstatter VolkfestIl giovedì 6 ottobre ci sarà uno degli eventi più curiosi dell’evento il “gaydelight party”, ovvero il giorno dedicato agli omosessuali; la città di Stoccarda dimostra che non c’è razzismo durante la Cannstatter Volkfest, infatti questo giorno ci saranno eventi appositi per la comunità gay e lesbo.

Siccome l’inizio della festa è spettacolare, ogni anno gli organizzatori cercano di rendere il finale ancora più impressionante se è possibile. Durante questa edizione, il culmine delle due settimane sarà uno spettacolo pirotecnico della lunghezza di quindici minuti, in cui il cielo di Stoccarda sarà illuminato dai fuochi d’artificio, con l’accompagnamento della musica, costante fissa della manifestazione.

Una piccola curiosità che è giusto che vi accenni è che anche gli Stati Uniti onorano questa festa, infatti il primo lunedì di settembre, nella città di Philadelphia viene celebrato un giorno chiamato anch’esso “Cannstatter Volkfest”, in cui è possibile assaporare le specialità tedesche.

La Cannstatter Volkfest non è la versione più piccola dell’Oktoberfest

L’evento non solo è inferiore alla controparte di Monaco, ma forse ha addirittura qualcosa in più. Ad esempio, è molto meno commerciale, quindi potrete ammirare meglio una tradizionale festa tedesca, senza troppa confusione. Potrete gustare la miglior cucina della Germania, accompagnata da fiumi di birra e da sano intrattenimento.

Grazie alla presenza di alcuni giorni speciali, anche le famiglie con bambini piccoli e le comunità omosessuali potranno partecipare e divertirsi ad una delle manifestazioni più amate del Paese.

L'Autore: Marco Olivi Google+

Marco Olivi è un giovanissimo studente di 17 anni del liceo linguistico con la passione dei viaggi, della pallavolo e della scrittura. Per lui la scoperta di nuove mete e culture è un tesoro dal valore inestimabile. Sogno nel cassetto: diventare un giornalista di successo.