Dal tram, la migliore vista di Budapest

Budapest, capitale dell’Ungheria, è una città particolare, ancora poco conosciuta ma molto affascinante, la più bella città sul Danubio. Questa maestosa ed elegante è in realtà formata dall’unione tra due città: Buda e Pest divise appunto dallo scorrere del fiume Danubio. Budapest fu un’antica colonia romana e si è sviluppata nello stile dell’antica mitteleuropa così come Vienna e Praga. Uno dei migliori modi di visitarla e conoscerla è utilizzando i mezzi di trasporto pubblico e in particolare i tram, con i loro finestrini panoramici, che permettono di ammirare la città in tutta la sua bellezza.

Scarica la mappa dei tram di Budapest   

Il tram più famosa in questo senso è sicuramente il numero 2 che percorre gran parte di Pest tagliandola da nord a sud (e viceversa): la prospettiva offerta è unica perché, seguendo il corso del fiume Danubio, viene offerta una vista particolare sul fiume, su gran parte di Buda, sul Parlamento, il Palazzo Gresham, il Monumento all’Olocausto. Il tram 2 non solo permette di scorgere buona parte delle statue di bronzo di cui è disseminata la città ma permette anche di raggiungere il Ponte Margherita, uno dei più bei ponti di Budapest che permette di arrivare all’Isola Margherita, una porzione di terra situata nel bel mezzo del Danubio al cui interno è presente un bellissimo parco da non perdere. Per chi vuole una vista della città al di là della classica vista turistica, può proseguire oltre il Mercato Coperto raggiungendo così il capolinea e la periferia della città.

[nggallery id=95]

Altrettanto affascinante è la parallela linea (n. 19) che costeggia il Danubio ma a Buda: si può ottenere così una vista come allo specchio di quanto visto prima ma anche raggiungere la caratteristica funicolare (Budavári Sikló) per salire al Castello Reale e i famosi bagni termali Gellért.

[nggallery id=96]

Altra prospettiva interessante è quella che si ottiene salendo sui tram n. 4 e 6: essi percorrono il viale a forma di anello, detto “Grande Corso” (Nagykòrut), che forma una delle principali arteria cittadine su cui affacciano edifici come la Stazione Nyugati (Nyugati Pályaudvar), il Teatro della Commedia e il bellissimo palazzo del Museo delle Arti Applicate in stile Art Noveau. A rendere più affascinante questo modo di visitare la città è il fatto che non si tratta di mezzi turistici ma di mezzi di trasporto pubblico, dove si può vivere/vedere/conoscere la realtà quotidiana di Budapest entrando nel vivo della città, sentendosi viaggiatore e non turista. Senza tralasciare l’aspetto economico, soprattutto se si acquista un biglietto giornaliero che permette di muoversi liberamente su tutti i mezzi pubblici, illimitatamente nel corso della giornata; e la comodità: puoi visitare tutta la città senza troppo stancarti, stando seduto sul tram! Prossima partenza per Budapest: 25 – 28 Aprile  — >   Visualizza programma  

L'Autore: Alessandro Fico Google+

Alessandro Fico, è autore e blogger di Club Magellano.