Diario fotografico: che forma ha la tua estate?

mappa

 

Con la tecnologia digitale e i social network, primo tra tutti Instagram, difficilmente chi torna da un viaggio fa sviluppare le foto. Ricordo che nel 2008 avevo speso 100€ per quelle di Marsa Alam, perchè sul pc non era la stessa cosa… poi con il passare del tempo, viaggio dopo viaggio gli scatti si facevano sempre maggiori, quindi mi sono arresa anch’io.

Anche perché, poi, una volta stampate, non mi piace infilarle in uno di quei tristissimi album in cui vengono inserire una dopo l’altra, in modo freddo e quasi sempre a casaccio, senza una logica o un itinerario. Per questo le mie le custodisco preziosamente negli scrapbook– altra mania che mi è rimasta da quando vivevo oltreoceano-, cercando di ritagliarmi del tempo almeno una volta al mese per sistemare tutto.

A ciascuna foto la “sua” forma personalizzata

E a proposito, ho trovato bellissima l’idea di Kelsie-Ann, sul suo blog Cut, Craft, Create, di creare dei collage coloratissimi e originali, in cui le fotografie vengono tagliate in base alla forma dello Stato in cui sono state scattate.

mappa2Lei ovviamente, fa l’esempio degli Stati Uniti, ma puoi benissimo fare con la cartina dell’Europa, o addirittura, perché no, del mondo. Certo, bisogna trovare una mappa abbastanza grande ma che allo stesso tempo non occupi troppo spazio, e lo scatto giusto per ogni località. Ma il bello di questi lavori creativi è proprio la fantasia, quindi che sia in versione cartacea o digitale- w Photosphop!- questo diario fotografico deve risultare fenomenale! Pronto/a dunque a sbizzarrirti?

Se sei amante dell’old school come me- preferisci cioè la stampa, per ottenere l’effetto “3D” come quello di Kelsie-Ann, anzichè attaccare le foto direttamente sulla mappa, usa la colla a caldo e gli spilli con la punta rotonda. In punti diversi delle foto, metti un po’ di colla e infilaci dentro la punta dello spillo. Semplice e sbrigativo, come puoi anche vedere step by step dal suo post in inglese, che trovi QUI.

E magari, ad ogni foto, puoi anche aggiungere una breve frase che riassuma quel viaggio, o una citazione (QUI trovi un elenco dei più bei aforismi sul viaggio), o un indirizzo di hotel o ristorante che è stato particolarmente apprezzato. Insomma, il diario fotografico lo puoi personalizzare in base al tuo gusto e alla tua creatività, in modo da conservare un ricordo tangibile, piacevole e diverso dal solito della tua estate 2015!

mappa1Un ottimo regalo per Natale per la famiglia o gli amici, magari da abbinare all’offerta di un nuovo viaggio da fare assolutamente insieme. Che sia solo un weekend o una settimana, poco importa: gli scatti che sanno di felicità e che ricordano momenti trascorsi ad esplorare posti (relativamente) lontani, meritano di essere presenti sul tuo muro o sul tuo pc o tablet, in un diario fotografico su misura per te.

Che forma ha dunque la tua estate?

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.