INFO 2 Alpes
Les Deux Alpes , conosciuta come Les 2 Alpes o 2 Alpes, è una famosa località turistica suddivisa tra i comuni di Mont-de-Lans e di Vénosc,in Francia.
Les Deux Alpes è stata negli anni ’90 la sede di tappa delle prime due corse a tappe ciclistiche, e arrivò prima il Giro d’Italia, poi il Tour de France:
– il 10 giugno 1994 con l’arrivo della 20ª tappa della corsa rosa, vinta dall’ucraino Vladimir Poulnikov;
– il 27 luglio 1998 con la 15ª tappa della Grande Boucle, con la vittoria di Marco antani.
È una delle più famose località sciistiche delle Alpi ed è diventata un importante centro in cui si riuniscono gli appassionati di sci estivo, praticato sul ghiacciaio che si estende nei suoi 3600m di altitudine sul livello del mare; possiede, inoltre, uno dei più grandi comprensori sciistici francesi, d’inverno i km sciabili sono quasi 220, mentre d’estate arrivano a 40 km.
Si tratta del ghiacciaio estivo più interessante a livello Europeo, sia per i km sciabili sia per la varietà delle piste.
Les deux alpes apre d’estate dal 13 giugno al 29 agosto e ospitano tutte le nazionali di Sci Alpino per gli allenamenti estivi.
Sul ghiacciaio viene allestito uno Snow-Park dove si allenano ogni estate e ogni inverno i più grandi PRO di snowboard e di sci che si preparano per le gare internazionali che terranno proprio in quel periodo.
A quota 3400 si trova la bellissima Grotta di Ghiaccio che contiene sculture in ghiaccio molto belle.
Solitamente durante la notte nevica e quindi il giorno si può sciare tranquillamente ma, già durante le 17.30 la neve comincia a sciogliersi e quindi il tempo di sciare è finito… si può comunque girare per le discoteche e riprendere a sciare durante il giorno successivo.