Info Norimberga

[toggle_box] [toggle_item title=”Generale” active=”false”] Norimberga è una vivace città, immersa in un’atmosfera medioevale e costellata da testimonianze di una storia millenaria, che riflette il passato e il presente della Germania. Qui intorno alle opere dell’inventiva e della coscienza culturale di molti secoli scorre la vita di una metropoli moderna e dinamica. Nel ‘500 Norimberga era una delle città più importanti dell’Europa. Nonostante le devastanti distruzioni della seconda guerra mondiale nella città si vedono ancora oggi le glorie del passato. [/toggle_item] [toggle_item title=”Storia” active=”false”] La prima citazione della città di Nuorenberc (monte roccioso) risale al 1050 in un documento dell’imperatore Enrico III, nel 1219 l’imperatore Federico II le accorda il privilegio di intitolarsi “città libera” e di autogovernarsi con istituzioni autonome. La città si espanse dal 1400 al 1600 grazie ad una fiorente attività commerciale sostenuta da scambi con tutta l’Europa (in particolare Paesi Bassi e Italia), ed un altrettanto vivace vita culturale e artistica il cui esponente più noto è il pittore Albrecht Dürer, altri personaggi di rilievo di quell’epoca sono lo scultore Peter Vischer e il cartografo Martin Behaim. La scoperta del nuovo mondo e l’esclusione della città dalle nuove vie commerciali seguiti dalla guerra dei Trent’anni provocarono una lenta decadenza interrotta solo nel XIX secolo con la nascita e l’espansione dell’industria del giocattolo. Nella storia contemporanea, Norimberga ha rivestito un ruolo importante sia come sede di raduni di propaganda hitleriana, presso lo Zeppelinwiese le cui strutture sono ancora parzialmente visibili, e città in cui furono emanate le leggi razziali del 1935, sia, alla fine della seconda guerra mondiale, come sede del tribunale speciale alleato che processò i criminali di guerra nazisti. [/toggle_item] [toggle_item title=”Geografia” active=”false”] La città è situata sulle rive del fiume Pegnitz che nasce a circa 80 km a nord-est della città e l’attraversa da est a ovest per circa 14 km per poi congiungersi, pochi km a nord della città di Fürth con il fiume Rednitz per formare il Regnitz. Il territorio della città comprende una superficie di 186,6 km², a ovest la città è praticamente unita con la città confinante di Fürth. A nord di Norimberga vi è una fertile pianura nella quale è situato anche l’aeroporto cittadino. Il centro della città è delimitato a nord dalla collina sulla quale si trova il castello con la sua cinta muraria. [/toggle_item] [toggle_item title=”Musei” active=”false”]

Museo nazionale germanico

Il Museo nazionale germanico (Germanisches Nationalmuseum) è il maggiore museo storico culturale all’interno della zona germanofona. Raccoglie preziose testimonianze della storia, dell’arte e della cultura dell’area di lingua germanica, dalla preistoria ad oggi.

Centro di documentazione nel Reichsparteitagsgelände

Norimberga pone il visitatore di fronte all’eredità storica dell’epoca nazionalsocialista, come solo poche altre città tedesche fanno. Ancora oggi, nell’area dove si svolgevano i congressi del partito nazionalsocialista, gli edifici e l’architettura testimoniano la megalomania nazionalsocialista. Inoltre per la prima volta, ad oltre 55 anni dalla fine del conflitto, il Centro di documentazione propone, proprio in questa sede, un’ampia offerta informativa su supporti tecnologici.

Museo del giocattolo

È qui che batte il cuore del mondo dei giocattoli. Il museo (Spielzeugmuseum) offre giocattoli dall’antichità fino ad oggi. Di grande pregio sono quelli di legno, le splendide stanze e cucine delle bambole oltre al “mondo di latta”. A piano terra i mattoncini Lego, le bambole e altri giochi illustrano la storia dei giocattoli a partire dal 1945.

Museo statale di Arte e Design

Il Museo statale di Arte e Design (Neues Museum) è famoso per la sua architettura e per la combinazione tematica di arte e design contemporanei. Presenta ai visitatori l’arte e il design contemporanei con mostre speciali.

Galleria d’arte di Norimberga

Sede di esposizioni temporanee, la Galleria d’arte (Kunsthalle) presenta mostre di arte contemporanea tedesca e internazionale e di opere del cosiddetto secondo Modernismo degli anni sessanta. [/toggle_item] [toggle_item title=”La Cucina” active=”false”] Quando i buongustai parlano delle specialità della Franconia, la prima a essere menzionata è sicuramente la salsiccia alle brace di Norimberga. Come spuntino, le piccole salsicce sono in vendita in qualsiasi chiosco della città, servite semplicemente in un panino diviso a metà. In versione piatto unico, si mangiano con crauti, senape piccante e pane sostanzioso. Perfino Goethe era rimasto preda dello squisito mix di carne di maiale, sale, pepe e maggiorana tanto da farsi recapitare le salsicce fino a Weimar. Vengano anche chiamate: Werschdla o Broadwerschtla. [/toggle_item] [/toggle_box]