INFO S.Valentino
San Valentino detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna fu un vescovo e un martire cristiano.
Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati.
Egli fu convertito al Cristianesimo ed ordinato vescovo di Terni a soli 25 anni.
Fu invitato poi dall’imperatore Claudio II, il otico, a sospendere la celebrazione religiosa e ad abiurare la propria fede ma si rifiutò di farlo e tentò tentando di convertire l’imperatore al Cristianesimo.
Claudio II lo graziò dall’esecuzione capitale e lo affidò ad una nobile famiglia.
Valentino venne poi arrestato.
L’impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa.
Subì il martirio e la decapitazione il 14 febbraio 273, a 98 anni.
Le sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, nei pressi di una necropoli.
È commemorato nel martirologio romano il 14 febbraio, giorno in cui veniva celebrata l’antica festa di Santa Febronia.
La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio.
A Sadali viene considerato protettore dei matrimoni e non viene ricordato a febbraio ma ad ottobre e la festa dura tre giorni.
Egli è patrono di Vico del Gargano, dove viene festeggiato il 14 febbraio con manifestazioni religiose e attività culturali.
Caratteristico è l’addobbo della statua e delle vie del paese con arance e alloro. C’è poi anche una processione con la reliquia del santo che si tiene la mattina del 14 febbraio. Interessante è anche la fiera campionaria, con oltre 100 espositori e luna park, alla quale partecipano migliaia di persone che visitano anche nel caratteristico centro storico le bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici.
La celebrazione della festa è centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati.
Alcuni riferimenti storici fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese che aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne.
Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico per esempio la Colomba,l’immagine di Cupido con arco e frecce…
A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza.
Il processo di commercializzazione della ricorrenza continuò nella seconda metà del XX secolo, soprattutto a partire dagli Stati Uniti. La tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli.
Inoltre La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengono spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d’auguri.