MetroCard di New York: come evitare di pagare 1$ per acquistarla

metrocard

 

A partire dal 3 marzo 2013, la MetroCard di New York ha un costo di 1$, a meno che tu non scelga la formula settimanale o mensile, che dà accesso alle corse illimitate sia sulla metro che sui bus.

Così è infatti scritto sul sito ufficiale:

“A $1.00 “new card fee” for the purchase of a new MetroCard went into effect with the March 3, 2013 fare changes. By refilling and reusing your current MetroCard, you will avoid this additional fee”. 

Se invece usi i mezzi pubblici raramente, c’è comunque un modo per evitare di spendere 1$, riuscendo così, ad esempio, a concerderti uno dei peccati di gola del McDonald’s (prendendo uno di quelli che sono i nostri salvaeuro) o di DD (usando uno dei coupon). I turisti, ovviamente, non sanno di questo trucchetto, e gli americani stessi non ne sono tutti a conoscenza.

Chi trova una MetroCard… risparmia 1$

MetrocardSe trovi una MetroCard per terra, la puoi prendere e passare nella macchina apposta (swipe the card into the machine) che permette di verificare il credito residuo. Se la carta è scaduta (expired), consegnala all’addetto del box office (fortunatamente c’è sempre almeno un impiegato, non è come in Italia), dicendogli appunto che è scaduta (“I found an expired card on the floor”), e chiedendogli se te la può ricaricare (“Can I use it and put money on it?”).

L’addetto verifica che la carta sia effettivamente vuota e risponde di sì, caricandola automaticamente.

Semplice, no? Specie per un’America fanatica del risparmio e in continua ricerca di coupon per spendere meno senza rinunciare a tanti piccoli grandi sfizi.

Furto? No, risparmio

Non si tratta di un’azione illegale, è tutto in regola, non preoccuparti. E non è neanche considerato furto, perché non vai a rubare la carta di un altro (anche perché bisogna controllare che sia effettivamente vuota), e in più contribuisci a mantenere puliti gli spazi pubblici. Più di così…

NYC MetrocardSostituzione della MetroCard

Nel caso invece la tua MetroCard non funzioni più– può capitare che si smagnetizzi, specie se la tieni in tasca insieme al pacchetto delle sigarette (che hanno dei costi molto più elevati rispetto ai nostri) e alle monete, basta semplicemente che lo fai presente all’impiegato o a uno degli addetti che spesso sono presenti proprio per risolvere questi piccoli inconvenienti, e ricevi una nuova tessera senza dover pagare il famoso 1$.

L’America, il Paese del consumismo, insegna anche a risparmiare ogni volta che si può.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.