fbpx

Olanda in primavera

Olanda in primavera
  L’Olanda in primavera cambia veste, diventando più solare, colorata e ricca di eventi imperdibili. Ti consigliamo gli appuntamenti immancabili, che ti permetteranno sicuramente di vivere emozioni strabilianti!
Scopri l'Olanda

Keukenhof e la fioritura dei tulipani

Domani apre le porte il famosissimo Keukenhof, il parco botanico di Lisse, nella parte meridionale del Paese, poco distante da Amsterdam. Se il nome non ti dice molto, hai sicuramente visto su internet le foto magiche dei tulipani che sbocciano, regalando uno spettacolo di colori e sfumature che dal vivo è decisamente la fine del mondo. Dal 21 marzo al 19 maggio 2019, è possibile assistere alla fioritura di ben  7 milioni di bulbi di 800 diversi tulipani. Il tutto su una superficie di 32 ettari, che si trasforma per l’occasione in uno degli scorci più instagrammati e fotografati dell’Olanda in primavera. Ogni padiglione ospita una mostra dedicata del fiore in questione, e incanta grandi e piccini, senza correre il rischio che nessuno si annoi. D’altronde, se è il campo di tulipani più famoso del mondo, un motivo ci deve ben essere… Per i bambini, all’interno del parco, vengono anche organizzate delle cacce al tesoro e giochi nei labirinti, il tutto legato al tema che viene scelto di anno in anno. Per il 2019 il claim è “Flower Power”, per esaltare la potenza dei fiori, che puoi ammirare con quella “hippy vibe” degli anni ’70 in sottofondo. Al Keukenof puoi anche scoprire come si coltivano i tulipani, seguendo i workshop degli esperti del settore. In questo modo, una volta tornato/a a casa, puoi godere di quei colori e profumi che richiamano l’Olanda in primavera, e avere un balcone fiorito.

La parata dei Fiori

Il 13 aprile è possibile assistere all’annuale Parata dei Fiori, una festa di colori magnifici e di profumi deliziosi, che vede sfilare per 42 km, da Noordwijk a Haarlem, 20 carri allegorici e 30 auto, tutti addobbati con fiori. L’evento, che inizia alle 9.30 e termina alle 21, regala uno spettacolo davvero unico che tocca anche Keukenhof, verso le 15.30. Centinaia di volontari contribuiscono alla realizzazione di questa kermesse, che si rivela la parata di fiori più straordinaria del mondo. Il giorno dopo, a Haarlem, fino alle 17 puoi ammirare i carri, scattando foto ricordo di questo appuntamento che richiama puntualmente un successo incredibile.

Gli eventi pasquali

Hai impegni per il 21 aprile? Allora non ne prendere e regalati la Pasqua nella terra dei mulini a vento, degli zoccoli e dei canali. Diverse sono le esperienze che puoi vivere: dal Paaspop, un festival musicale di tre giorni a Schijndel che, dal 1978, offre uno spettacolo unico, con decine di band che si esibiscono su diversi palchi. Puoi anche assistere alla Passione secondo Matteo, interpretata in chiave musicale nelle sale da concerto, o partecipare alla corsa di Pasqua, a Zandvoort: appuntamento, questo, che apre la stagione delle corse nazionali. Se viaggi con i bambini, regala loro la possibilità di partecipare alla caccia alle uova di cioccolato, nascoste con cura in giardini e parchi, per far sì che vengano scovate da grandi e piccini. Un modo di stare in famiglia e all’aria aperta, godendo a pieno dell’ebbrezza dell’Olanda in primavera.

Festa del re

Un altro appuntamentO immancabile dei Paesi Bassi è senza dubbio il Giorno del Re, che dal 2014 sostituisce il Giorno della Regina. Dichiarato festa nazionale, quest’anno si celebra il 27 aprile, per ricordare il compleanno del Re. Unico requisito? Vestirsi di arancione ed essere pronto/a a divertirsi! Che tu lo festeggi a Amsterdam, a Utrecht o a Eindhoven, poco importa, visto che in ogni città viene allestito il luna park e il mercatino delle pulci, nel quale la gente può tranquillamente anche vendere i cibi tipici fatti in casa. Tra band musicali e parate, tutti sono vestiti in arancione, con trucco in faccia e parrucche sgargianti. Puoi anche essere fortunato/a ed incontrare la famiglia reale, che per l’occasione, si reca in visita in alcune delle città. Pronto/a, allora, per venire a festeggiare l’Olanda in primavera?

L'Olanda a Pasqua come non l'hai mai vista

Ti è venuta voglia di scoprire un’Olanda insolitamente colorata e festosa? Scopri le date in programma per l’apertura del parco dei tulipani!