Mercatini di Natale a Praga

Praga, la città delle cento torri e patrimonio universale dell’Unesco, è in grado di ospitare fino a sei mercatini di Natale nei mesi invernali. In ceco si chiamano “vanocni trhy”, ed il più famoso è quello allestito in Staromestské namesti, ovvero la piazza della città vecchia, ed arriva fino alla parte bassa dell’immensa Vaclav namesti, meglio conosciuta come Piazza San Venceslao. Ogni anno viene creata un’atmosfera fiabesca, aiutata dagli splendidi palazzi gotici, rinascimentali e barocchi; una delle caratteristiche di questo centro è appunto la diversa compenetrazione di stili, armonicamente mischiati tra loro senza attriti. La fonte di luce principale arriva dal grande albero di Natele, sotto cui vengono montate le 150 baracche di legno, disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus.

Nella piazza, anche conosciuta come “Piccoli Champs-élysées”, grazie alla somiglianza con la famosa strada di Parigi, le casette sono invece a ridosso dell’edificio neorinascimentale del Museo Nazionale. Accanto ai classici decori natalizi, come giocattoli di legno e candele profumate, si trovano anche i preziosi cristalli boemi: Negli stand gastronomici si possono assaggiare vari prodotti locali, come pannocchie arrostite, peéna kastany (salsiccie alla griglia), del pernièky (panpepato al miele), delle peéena kastany (caldarroste) o dei vanoèni cukrovi (biscotti natalizi). Per scaldarsi si può sorseggiare un po’ di svrené vino o svarak (vin brulè), del horky punè (punch bollente) o un bicchiere di medovina (idromele).

È possibile trovare altri mercatini in Havelské trziste, una delle piazze più vecchie della città, situata tra Piazza della Città Vecchia e Piazza San Venceslao, e in Namesti Republiky, Piazza della Repubblica, poco lontana da Piazza della Città Vecchia.

Un altro luogo da visitare sotto Natale, forse un po’ troppo staccato dal centro ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, è il mercatino di Namesti Miru, tradotto come Piazza della Pace, di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla. È uno dei posti meno turistici, frequentato quasi esclusivamente da praghesi, quindi la visita vale il viaggio. Imponente, nell’area della fiera a Praga 7, il Vystaviste Holesovice, un mercatino con circa 500 espositori in grado di proporre ogni genere di articolo; la particolarità di questo luogo è una casa gigante di panpepato, mangiata giorno dopo giorno dai numerosi spettatori.

Praga è una città estremamente vivace, in grado di ospitare tantissimi concerti live. Per esempio, nella Staromestské namesti si tengono concerti di musiche dell’Avvento e cori di bambini che interpretano canzoni natalizie. Nelle sale da concerto e in molte chiese si può ascoltare “La messa di Natale Ceca di Jakub Jan Ryba”. IL 25 E 26 dicembre l’opera propone sempre un grande concerto.

Per accontentare i più piccoli ci sono varie possibilità. La migliore risulta essere il mini-zoo, dove i bambini possono anche cavalcare un pony, vedere un lama e delle caprette dal vivo. Nei giorni precedenti la Vigilia di Natale, per le vie della città, vengono organizzati alcuni mercati di pescato allevato nei pressi dei laghi boemi; il tipo di pesce venduto è uno solo: la carpa, il piatto principale del pranzo natalizio.

L'Autore: Annalisa Eichholzer Google+

Annalisa Eichholzer, 21 anni studia Lingue e letterature straniere. Ventun anni, studia Letteratura inglese e tedesca all'università di Pavia. Ama viaggiare, le commedie di Woody Allen, Ryanair e le vecchie librerie. Il sogno nel cassetto: Lonely Planet.