Storia dei Mercatini di Natale

Con l’arrivo dell’Avvento, si rinnova la magia delle casette di legno con tetti spioventi, delle bancarelle illuminate stracolme di dolciumi e prodotti tipici e delle musiche appartenenti al folklore austriaco e tedesco, ma anche italiano.

Passeggiando tra i mercatini è infatti possibile trovare prodotti artigianali di ogni tipo, specialità gastronomiche tipiche di ogni luogo e preparate appositamente per l’occasione. Potrete perdervi a cercare ogni tipo di oggetto che riguardi il Natale, palline per l’albero, statuette per il presepe, luci e decorazione di ogni forma e colore, da quelle più tradizionali a quelle più moderne, insomma tutto ciò che serve per creare un’atmosfera natalizia.

Una visita ai mercatini di Natale può essere l’occasione per trovare originali regali, per assaporare deliziosi prodotti del luogo e sicuramente per uscire dalla quotidianità per immergersi in una suggestiva atmosfera natalizia.

La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia, infatti il primo mercatino della storia ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434. Qui la creme degli artigiani si dava appuntamento per esporre le loro “opere” che richiamavano la natività e l’avvento. Inizialmente, dato il costo elevato degli oggetti esposti e venduti in questi mercatini, soltanto la borghesia ne era attratta. Nel tempo però l’interesse verso queste mostre  artigiane è cresciuto fino ad espandersi su quasi tutto il paese. Abbiamo dovuto attendere gli anni novanta del secolo scorso per assistere alla grande diffusione dei mercatini di Natale nelle numerose città europee. In quegli anni è nato quello che oggi consideriamo il più importante mercatino di Natale italiano ovvero quello di Bolzano. Ai giorni nostri, i mercatini di Natale sono diventati una straordinaria attrazione turistica per milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo in cerca di prodotti rigorosamente fatti a mano come le statuette di legno per il presepe, gli addobbi natalizi per la casa, i prodotti tipici locali e tanto altro.

Ti è venuta voglia di respirare a pieni polmoni l’atmosfera del Natale?