Week End Benessere

Se stai leggendo queste parole hai deciso di regalarti un Week End Benessere, momento speciale, in cui una pausa dalla vita di tutti i giorni si coniuga con un momento di crescita personale, con la ricerca di un maggior Benessere psico fisico. Forse è stato grazie all’ispirazione di un momento o forse ci hai pensato a lungo, comunque è una scelta importante, lavorare su di sé è sempre una scelta importante. Ad ogni angolo di strada si trovano guru e maestri pronti ad offrirti esperienze uniche e preziose, ma tu sai che non sempre di queste persone ci si può fidare. Allora come scegliere un weekend Benessere? Come sapere a chi affidarsi?

  1. Diffida da chi ti offre obiettivi troppo elevati in un battito di ciglia: ci hai messo una vita per costruire ciò che sei, che senso avrebbe pensare di ribaltare tutto in un giorno?
  2. Diffida da chi ti propone un’esperienza di purificazione, liberazione, rigenerazione, riscatto, senza indicare gli specifici obiettivi del lavoro che svolgerà su di te: non hai forse il diritto di conoscere e scegliere la direzione da intraprendere?
  3. Affidati sempre a terapeuti verificabili, iscritti in un albo che garantisca la loro preparazione ad operare: affideresti il motore della tua auto ad un avvocato? La tua psiche a qualcuno che non sia uno psicologo, uno psicoterapeuta?

I Prossimi Week End Benessere

Val Taleggio c/o il Borgo Zen 28 Feb-01 Mar Prenota » Visualizza Info

L’incontro con l’altro da sé si compone di due aspetti fondamentali: la disponibilità all’intimità (in-), fatta di autenticità, spontaneità, consapevolezza; e l’asserzione di sé intesa come capacità di non soccombere, di far valere le nostre idee ed i nostri bisogni, di chiedere e talvolta prendere ciò che ci serve (contro). Si tratta di competenze tutt’altro che scontate! Spesso le nostre esperienze di vita ci portano a lasciare che nei nostri incontri prevalga nettamente l’uno o l’altro di questi aspetti, o che entrambi si manifestino in maniera limitata e poco soddisfacente. Questo week end benessere vuol essere un’opportunità per sperimentare il nostro personalissimo modo di andare in-contro all’altro, di prenderne coscienza ed, eventualmente, di modificarlo; con lo scopo di permettere a ciascuno di noi di sviluppare incontri e relazioni più pieni e soddisfacenti.

Montegrotto Terme (PD) 14-16 Mar Prenota » Visualizza Info

weekend-benessere-termeSi nasce nell’acqua. Noi tutti proveniamo dal mondo acquatico. Ancora a lungo dopo la nascita permane una profonda nostalgia di questa dimensione difficilmente definibile, permeata di serenità e di fiducia. Il feto non ha bisogno di chiedersi se riceverà ciò di cui ha bisogno, se sarà protetto, se potrà fare affidamento su chi lo sta generando; avvolto dal caldo bozzolo uterino esso riceve tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e formarsi ancor prima di conoscere il concetto stesso di bisogno. Alla nascita il bambino ha piena fiducia in sé ed in chi lo circonda ed accudisce, è da quel momento in poi che le piccole o grandi difficoltà e delusioni iniziano a minare questo suo sentimento. Spesso arriviamo alla condizione adulta avendo perso la capacità innata di fidarci ed affidarci, facendo affidamento soltanto su noi stessi. Oppure, tendiamo a delegare il nostro benessere agli altri, completamente, fidandoci di loro ma non di noi, svalutando le nostre proprie risorse. Eppure quando siamo nati avevamo tutto ciò che ci serviva per vivere al meglio nel mondo e lo sentivamo! Entrambi questi atteggiamenti sono troppo, troppo sbilanciati, troppo difficili da sostenere. Questo week end Benessere propone un ritorno alle origini, al mondo acquatico da cui proveniamo, per offrirci una seconda occasione, per ripartire da lì e sperimentare: noi stessi e gli altri, la nostra capacità di stare sulle nostre stesse gambe e di sostenere chi ci si affida, ma anche la dolcezza dell’affidarsi scoprendo di essere sostenuti.

Montegrotto Terme (PD) 28-30 Mar Prenota » Visualizza Info

week-end-benessere-termeMens sana in corpore sano, la mente è sana se il corpo è sano, dicevano gli antichi romani… C’è del vero, ma vale anche il contrario, ovvero il corpo sta decisamente meglio se la mente è serena; ne sanno qualcosa le molte persone che soffrono dei così detti disturbi da somatizzazione, come ad esempio il mal di testa o di stomaco da stress, alcuni tipi di dermatiti e certe forme di insonnia. Sostanzialmente la parte più concreta e tangibile e quella più eterea ed immateriale di noi hanno bisogno l’una dell’altra per garantire il nostro ben-essere di individui; eppure ciascuno di noi predilige uno di questi aspetti, ci definiamo più “mentali” o più “fisici”. Nulla di male, finché si tratta di una semplice tendenza; ma cosa succede quando la nostra attenzione si focalizza su un solo aspetto e ci scordiamo di prenderci cura dell’altra metà di noi? Ecco che iniziamo a sentirci a dis-agio, sia nella mente che nel corpo; non ci spieghiamo alcuni fastidi fisici, non capiamo perché tutto sembra andare come vorremmo eppure non ci sentiamo mai pienamente soddisfatti… Questo weekend Benessere vuole essere un’occasione per prendere coscienza di entrambe le nostre realtà, dei nostri bisogni e delle nostre risorse sia fisiche che mentali, per iniziare a fare pace con la parte di noi che abbiamo sin qui trascurato, scoprendo quell’armonia mente-corpo che è in grado di dare a ciascuno una marcia in più.

Montegrotto Terme (PD) 11-13 Apr Prenota » Visualizza Info

weekend-benessere-termeSin da piccoli, per sentirsi bene nel mondo e con sé stesso, ognuno di noi ha bisogno di amore ed approvazione. Le nostre prime relazioni ci offrono un modello di come fare per ottenerne, di come piacere cioè agli altri. Poiché piacere agli altri ci permette di sentirci amati e riconosciuti, quando ciò avviene ci sentiamo bene e questo ci porta a ripetere quei comportamenti che ci hanno già portati ad ottenere riconoscimenti. Non sempre però ci rendiamo conto del prezzo che paghiamo, di quanto ci costi l’attuazione di tali strategie… Ci siamo mai chiesti se il nostro modo di essere, quello che piace tanto agli altri, piace veramente a noi? Se non ci sforzassimo tanto di compiacere gli altri sceglieremmo davvero di essere così? Spesso la risposta è no, e questo ci porta a una domanda: meglio piacere o piacersi? Questo workshop propone ai partecipanti di prendere coscienza di come, quando e in quali frangenti tendono a scegliere di far piacere agli altri anziché a se stessi ed offre loro la possibilità di decidere se interrompere questo automatismo.

[message_box title=”” color=”yellow”]
  • Workshop Benessere
  • 1 Pernottamento*
  • 1 Cena*
  • 1 Prima Colazione*

* è possibile avere al soluzione 2 notti con 2 pernottamenti, 2 cene e 2 colazioni a soli 50€ in più.

[/message_box]

I Nostri Weekend Benessere

week-end-benessere-coloriAbbiamo voluto rispondere alla crescente domanda di week end e vacanze che, oltre a costituire un momento di pausa dalla vita quotidiana, offrano una reale occasione di occuparsi del proprio ben-essere sia fisico che psicologico. Abbiamo scelto di farlo differenziandoci dalla miriade di offerte presenti sul web e non solo proponendo soluzioni create attraverso una sinergia fra professionisti: un solido Tour Operator per la selezione di locations di qualità che offrano sia buoni standard alberghieri che possibilità di svago e relax durante il tempo libero; una Psicoterapeuta specializzata che da anni propone esperienze residenziali di gruppo che permettono di approfondire tematiche specifiche e prendere piccole decisioni utili a migliorare concretamente la propria vita. Per venire incontro agli interessi ed alle disponibilità di tempo di ciascuno proponiamo cicli di workshop dalla durata variabile (dal weekend, al weekend lungo, alla settimana) ripetendo ciascun titolo almeno due volte nel corso dell’anno. week-end-benessereI nostri workshop nel week end si qualificano come attività psico corporee di gruppo aventi fini terapeutici, ovvero il percorso verso il benessere passa attraverso attività corporee oltre che verbali e punta ad un reale cambiamento, ad un miglioramento del ben-essere psicologico della persona e della sua qualità di vita. Questa forma di workshop è riconosciuta come una vera e propria attività sanitaria, tanto da essere detraibile fiscalmente come spesa sanitaria. Poiché le esperienze si svolgono anche attraverso esercizi corporei è necessario portare con sé tuta da ginnastica e calze antiscivolo, per gli workshop in acqua termale sono anche necessari due costumi da bagno, ciabatte da piscina, cuffia e accappatoio.

La Terapeuta dei Weekend Benessere

week-end-benessere-barbaraSono nata a Milano e nella mia città natale mi sono laureata in psicologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e successivamente specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale. Ho collaborato per anni con la Psichiatria di Saronno contribuendo alla nascita dell’Associazione di Auto mutuo Aiuto, per la promozione del ben-essere psichico «Il Clan-Destino onlus». Attualmente divido il mio tempo fra l’attività di Psicoterapeuta, la collaborazione con associazioni del terzo settore che si occupano di salute mentale –sia in ambito psichico che neurologico- e la realizzazione di esperienze che aiutino le persone a prendersi cura del proprio ben-essere psico-fisico. Nella vita privata ho scelto da tempo di vivere nella pace di un piccolo paese del varesotto con mio marito, i nostri due figli e la gatta Cherie. Credo che tutti abbiamo diritto a stare bene con noi stessi e con gli altri e che non è mai troppo tardi per dare vita a un cambiamento.