Amsterdam in primavera: tulipani e mulini a vento

Amsterdam in primavera è un gioiello, che profuma di fiori e di vento.

Amsterdam in primavera: la fioritura dei tulipani

 

La stagione che precede l’estate regala anche un’altra chicca davvero unica: la possibilità di assistere alla fioritura dei tulipani. Di fiori, la capitale olandese, è letteralmente stracolma, come puoi vedere entrando nella maggior parte dei locali.

 

Colorati, sfumati, grandi, piccoli, da soli in un vaso trasparenti o in mazzi: ce n’è davvero per tutti i gusti! Se non sai resistere alla tentazione di portarti a casa dei bulbi da piantare alla fine dell’estate, puoi fare un salto al Flower Market, un mercato di bulbi, calamite, cartoline e portachiavi, tutto rigorosamente a tema floreale.

 

Ovviamente, essendo ad Amsterdam in primavera, non puoi perderti la visita al Keukenhof, il più famoso parco olandese in cui puoi assistere alla fioritura. Si trova a Lisse, a circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam, e lo puoi raggiungere comodamente in treno.

Amsterdam in primavera- Tulipani

Amsterdam in primavera: crociera tra i canali

 

La città è costruita sui canali, e durante l’ora del tramonto, la cosiddetta blue hour, i palazzi si specchiano nell’acqua, creando un gioco di luci e riflessi incantevoli.

 

Approfitta di una crociera per regalarti una vista alternativa, e se sei in compagnia della tua dolce metà, puoi anche scegliere la formula della cena a bordo. La partenza dei giri in battello, audioguida compresa disponibile in 20 lingue, è nei pressi della stazione dei treni. Un modo assolutamente particolare per scoprire non solo Amsterdam in primavera, ma la magia dell’acqua.

Amsterdam in primavera- Mulini

Amsterdam in primavera: i mulini a vento

 

Anche i mulini a vento sono considerati un’icona olandese, quindi approfitta del fatto che vicinissimo al tessuto urbano di Amsterdam ce ne sono presenti ben 8, spesso presi d’assalto dai turisti per la classica foto ricordo. Il De Gooyer, che si trova in pieno centro, è uno dei più caratteristici, e in passato era stato usato prevalentemente per la produzione di farina. Oggi, proprio lì accanto, sorge la famosa birreria Brouwerij’t IJ, che produce una delle birre più famose della città.

 

Se non ti dispiace spostarti un po’ fuori, a meno di 20 km dalla capitale, e in circa 20 minuti di treno, puoi arrivare a Zaanse Schans, una piccola comunità di 40 case situata a Zaandam. Nel 1700  questa regione era un’area industriale con oltre 700 mulini a vento, e oggi ce ne sono ancora alcuni in funzione.

 

Puoi anche visitarli (c’è un biglietto di ingresso), e salire su fino alle pale, per goderti a pieno quest’aria tagliente che si respira a Amsterdam in primavera.

E poco più lontano, se vuoi regalarti una passeggiata di un quarto d’ora, puoi approfondire meglio la storia dei mulini nel museo a loro dedicato.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.