Bressanone, perla meravigliosa del Tirolo

Bressanone (Brixen in tedesco) è la città più antica dell’Alto Adige, fondata nel 909 d.C. Nel XVI secolo la città divenne un’importante sede vescovile, utilizzata come passaggio tra l’Italia settentrionale e la Germania meridionale, e da allora il suo fascino altoatesino è sempre stato in ascesa.
 
Simbiosi perfetta tra il fascino della parte vecchia, considerata la più antica del Tirolo, e il monte Plose, Bressanone ammalia i turisti sia d’estate che d’inverno, offrendo attività ed eventi ad hoc, in grado di far innamorare anche il più scettico. Provare per credere!
 
Di seguito, alcuni suggerimenti su cosa vedere, elencati in modo del tutto casuale.

#1 IL DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA

 
Situato in Piazza Duomo, è impreziosito al suo interno con marmi, candelabri di vetro di Murano e un grande affresco in stile barocco sulla volta. A fianco c’è l’ingresso al chiostro, che contiene le raffigurazioni più importanti dell’intero arco alpino, non solo a scopo decorativo, ma anche e soprattutto illustrativo, per testimoniare la Passione di Cristo.

Particolare è l’affresco di un animale che risulta essere un incrocio tra un cavallo ed un elefante, che richiama la rappresentazione della battaglia di Lazzaro contro i siriani, che attaccarono Israele con gli elefanti. Il problema per gli artisti, fu quello di rappresentare questi animali, che non avevano mai visto: scelsero quindi di disegnare il cavallo, il quadrupede più grande che conoscevano, e gli aggiunsero gli elementi dell’elefante, seguendo le indicazioni a loro date.
 

#2 VIA DEI PORTICI MAGGIORI

 
Una delle strade medievali principali, dall’aspetto medievale. I piani alti erano adibiti a uffici, e sopra ancora c’erano le case, molto strette, perché era molto richiesto vivere nella zona dei portici, quindi si tendeva a costruire più abitazioni possibili.
Bressanone- Centro

#3 L’HOTEL ELEFANTE

 
L’hotel è famoso per il suo dipinto, che come richiama il nome raffigura un elefante. Omaggio al grande gesto di Re Giovanni III del Portogallo, che regalò a suo nipote, Massimiliano d’Austria, un elefante. L’animale, per arrivare a Vienna, dovette passare per Bressanone, dove venne fatto riposare per circa due settimane presso un’osteria. Il proprietario, visto lo stupore dei cittadini davanti all’elefante, decise di farlo dipingere sulla facciata, e cambiò il nome del locale in quello che conosciamo oggi. Curioso, no?
 

#4 IL MUSEO DELLA FARMACIA

 
Aperto ne 2002, contiene numerosi oggetti relativi alla produzione di medicinali: ci sono farmaci, vasi e confezioni che descrivono i progressi e le trasformazioni dell’arte farmaceutica e documentano, in modo completo, oltre 400 anni di storia.
Bressanone-Via Portici Maggiori

#5 LA MOSTRA PERMANENTE DELLA TORTURA

 
La mostra permanente sulla tortura è costituita da più di 70 pezzi da esposizione originali, che danno un’idea dell’ordinamento penale previsto dall’imperatore Massimiliano I nella Contea principesca del Tirolo tra il 1499 ed il 1771. Il boia, affiancato dal 1497 da un secondo carnefice, vista la mole di lavoro, aveva l’incarico dai tribunali del Tirolo meridionale.
 
Gli oggetti esposti al “Caffè Rosa d’Oro” raccontano la forza e la violenza con cui, per una parte della sua storia, il Trentino Alto Adige fu dominato, finché, nel 1787, non vennero soppiantate dalla nuova legge penale dell’imperatore Giuseppe II.
 

#6 IL MUSEO DIOCESANO

 
Situato all’interno del Palazzo Vescovile, una delle più suggestive corti residenziali dell’Alto Adige, offre un panorama completo dell’arte altoatesine. Uno degli oggetti più preziosi è la pianeta in seta con decoro ad aquile, risalente al X secolo.
 
Nel 1945, dopo la pesante denuncia di Carlo Levi che in Cristo si è fermato a Eboli descrisse l’ingente degrado del centro cittadino, mettendo in luce i “buchi neri” in cui la popolazione viveva in povertà e sporcizia, e le “grotte” scavate nei burroni, Matera divenne il simbolo dell’arretratezza che stava opprimendo il meridione.

Bressanone, perla del Tirolo, tutta da visitare

Bressanone è una delle perle del Tirolo (in tedesco Tirol), una regione a cavallo delle Alpi che prende il nome dalla famiglia dei Conti del Tirolo, che durante il Medioevo viveva a castel Tirolo. Identificato secondo criteri storico-culturali, il Tirolo comprende: il Tirolo austriaco (Tirolo del Nord e Tirolo orientale o Nordtirol e Osttirol), l’Alto Adige (Sudtirolo o Deutsch-Südtirol) e il Trentino (Tirolo italiano o Südtirol). Tra le tante attrazioni che offre la zona, Bressanone è una delle più interessanti, e durante la stagione dei mercatini di Natale è ancora più magica. Provare per credere.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.