test
Cosa vedere a Amsterdam gratis: scelti per te - Club Magellano

Cosa vedere a Amsterdam gratis: scelti per te

La città del vento e dei tulipani è splendida, ma assolutamente non economica. Eppure, è possibile visitare alcune attrazioni di Amsterdam gratis, che per chi ama viaggiare come me è davvero l’essenziale! Scopri come fare, e prenota subito un weekend nella città della trasgressione e dei coffee shop.

Amsterdam gratis: i suoi parchi

Con la bella stagione, è quasi d’obbligo fare una camminata o una corsa o un pic nic in uno dei parchi. I più famosi? Vondelpark, Rembrandtpark e Oosterpark. Ti consiglio di andarci verso il tardo pomeriggio, per evitare l’affollamento e per riuscire a rilassarti un po’.

A parte le numerosissime biciclette che sfrecciano da tutte le parti e in tutte le direzioni, ma che sono il leit motiv di tutta l’Olanda, trovi tantissime persone fare ginnastica e yoga all’aria aperta, con istruttore, musica e attrezzi.

Puoi passeggiare e fotografare i laghetti e i ponticelli, magari invidiando anche profondamente chi abita in case bellissime sì a due passi dalla città, ma affacciate sul parco.

Se hai voglia, per un tour diverso dal solito, noleggia una bici e scopri i parchi in sella, come un vero olandese. Ti piacerà molto, senza ombra di dubbio. Un modo alternativo per goderti Amsterdam gratis.

Amsterdam gratis- Rembrandtpark

Amsterdam gratis: Begijnhof

Nel centro cittadino, se vuoi respirare un po’ di pace e autenticità, non perdeterti il Begijnhof. Si tratta di una piccola piazza circondata da vecchi edifici del XIV secolo, con un giardino centrale.

Il Begijnhof, come suggerisce il nome, è un ex-beghinaggio fondato nel 1346 da una confraternita di beghine, che erano donne che non avevano preso i voti, ma dedicavano la loro vita alla cura e all’assistenza di malati e anziani. L’ultima beghina visse qui fino al 1976.

Il Begijnhof è uno tra i più antichi hofjes, ossia i piccoli cortili della città. Al civico 34 potrete anche vedere la casa più antica di Amsterdam!

Amsterdam gratis- The American Book Center

Amsterdam gratis: The American Book Center

Sapevi che nel cuore di Amsterdam c’è una delle 20 librerie più belle al mondo?

Il sito americano Flavorwire qualche anno fa ha pubblicato la lista delle 20 librerie più belle del mondo: architetture moderne e contemporanee, teatri, vecchie stazioni, trasformate in negozi di libri.

In strada Spui 12, trovi una di queste venti librerie, famosa soprattutto per essere quella in cui è presente la più ampia selezione di libri in lingua inglese in Europa.

Lynn Kaplanian Buller e il marito hanno trasformato l’ABC (acronimo di The American Book Center) in un vero e proprio centro di attività anglosassone ad Amsterdam. Con un grande tronco al centro, si dispone su 3 piani e la selezione di libri e riviste in lingua inglese è davvero vastissima!

Anche se non ami la lettura, metti nella lista delle attrazioni da vedere a  Amsterdam gratis, perché l’edificio in sé è meraviglioso.

Una selezione alternativa ai classici musei e monumenti di Amsterdam, per i quali è necessario non solo il biglietto, ma anche prenotare in anticipo, per evitare code chilometriche.

Una versione alternativa, quelle delle cose da fare a  Amsterdam gratis, che ti arricchisce sicuramente il weekend e ti permette di vedere qualcosa di diverso dal solito.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.