Le terme di Budapest: per un viaggio a tutto relax

Le terme di Budapest sono il motivo principale per cui i turisti visitano la capitale ungherese. Scopri i bagni termali più frequentati e regalati qualche ora di relax, tra una visita e l’altra.

Le terme di Budapest: i bagni termali a Buda

#1. BAGNI RUDAS

A Buda, tra le terme di Budapest più suggestive ci sono sicuramente i bagni Rudas, che risalgono al V secolo d.C. Le diciotto diverse sorgenti termali, ricche di calcio e magnesio, sono a disposizione dei clienti direttamente dai rubinetti e da fontanelle sparse per la struttura. Ma il luogo più magico è senza dubbio la piscina ottagonale, coperta da una cupola retta appunto da otto colonne, che scura e buia sembra un cielo pieno di stelle.

Un motivo che spesso attira in queste terme numerosi visitatori è la piccola vasca idromassaggio sul tetto, da cui si può godere di una magnifica sulla città.

Informatevi bene sugli orari di queste terme, soprattutto se decidete di andare in coppia; la visita è consentita a donne e uomini ma solo in giorni diversi.

Terme di Budapest- Bagni di Rudas

#2. BAGNI GÉLLERT 

Sempre dal lato di Buda, altre terme di Budapest che meritano di essere visitate sono i Bagni Géllert, ai piedi della collina omonima. Collegati a un elegante hotel, vengono utilizzati, oltre che dai visitatori esterni, anche dai clienti dell’albergo.

La sua struttura architettonica è davvero suggestiva: un palazzo in stile Liberty, costruito intorno al periodo della Prima guerra mondiale e impreziosito da splendidi mosaici di ceramica e con arredi in stile Art Nouveau.

All’interno, la piscina centrale e accerchiata dalle colonne, racchiude due particolarità: è cromoterapica e quindi le sue acque cambiano continuamente colore e il suo tetto di vetro è completamente apribile, una vera e proprio chicca architettonica.

#3. BAGNI LUKÁCS

Sempre dal lato di Buda si trovano le terme Lukács che risalgono al XII secolo e vennero costruite per volontà dei cavalieri di San Giovanni e dagli ordini di Rodi e di Malta.

All’epoca sorgevano accanto ai monasteri e avevano la funzione di curare i malati che lì si rivolgevano.

Durante l’occupazione turca, il loro senso benefico venne totalmente stravolto e infatti vennero usate per alimentare i mulini. Fino a quando, nel 1884 vennero edificate le vere e proprie terme nella struttura che conosciamo noi oggi.

Terme di Budapest

Le terme di Budapest: i bagni termali a Pest

Dall’altra parte del Danubio, nel cuore pulsante di Pest, a pochi passi dalla famosa Piazza degli Eroi (Hősök tere) si trovano le terme di Budapest più visitate, i bagni termali Széchenyi. La loro struttura, con dodici bagni termali e cinque piscine, è infatti tra le più grandi d’Europa.

La struttura elegante che li ospita è in stile neobarocco, con stucchi, virtuosismi, decorazioni e statue. Un vero museo, tant’è che è anche possibile non andare alle terme ma acquistare il biglietto come visitatore della struttura!

La parte più bella dei bagni termali è sicuramente quella all’aperto, godibile anche in pieno inverno, grazie all’elevata temperatura naturale delle acque. Immergersi nelle acque fumanti e bollenti con pochissimi gradi fuori o, come è capitato a me, con i fiocchi di neve che cadono, è semplicemente meraviglioso.

In estate, invece, troverete numerose persone concentrate in lunghissime partite a scacchi, costruite all’interno della piscina.

L’ingresso è consentito contemporaneamente sia agli uomini sia alle donne.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.