Vipiteno da vivere, 365 giorni all’anno

Vipiteno è una città del Trentino-Alto Adige ed è di questa regione una delle città più importanti. Ciò che la rende bella e affascinante è la numerosa quantità di caratteristiche che la compongono: è una città in cui si vive bene, da visitare nel weekend, in cui trascorrere le vacanze, e in cui perdersi ad ammirare le bellezze culturali.

Perché visitare Vipiteno?

Insomma, a Vipiteno puoi davvero trovare il giusto equilibrio tra il relax del weekend e la tua voglia di esplorare, considerando che il momento ideale per visitarla è il fine settimana, quando le attività proposte sono molteplici.

I luoghi d’arte e di cultura non mancano, e puoi ammirare tutti i vari tipi di architettura, da quella religiosa a quella civile, passano per quella militare. Ma no solo: essendo una città piccola, puoi girarla a piedi, e questo ti permette di valorizzare ancora di più i vicoli e le strade, che ti regalano uno sfondo d’eccezione: la montagna.

Vipiteno, una città green

Vipiteno è una città armonica, felice, festaiola e gli abitanti sono persone speciali, forse tra i più accoglienti d’Italia, sempre sorridenti e disponibili.

Non trovi in nessun angolo carte, sigarette, mozziconi a terra, ma al contrario soltanto pulizia ed educazione. I cittadini ci tengono, sono molto orgogliosi non solo del loro comune, ma anche della loro regione.
Vipiteno innevata

Tra le varie stagioni, l’estate e l’inverno sono quelle che mettono meglio in risalto le qualità che Vipiteno ha da offrire.

 
Mercatini di Natale a Vipiteno

Durante la bella stagione è bello fare delle lunghe camminate, passare momenti al sole ed abbronzarsi d’estate, perdersi per le montagne, ammirare il paesaggio, innamorarsi, osservare gli animali e respirare a pieni polmoni.

Ma il vero fascino di Vipiteno, lo puoi facilmente immaginare, è quello durante il periodo natalizio, quando tutto è ancora più bello e più poetico. Scendi sotto la neve a sognare, curiosando tra gli stand che offrono prodotti tipici locali, enogastronomia di alto livello, addobbi e decorazioni per l’albero, giochi e molto altro.

Passeggi tra le varie bancarelle, con la prima neve che scende fioca, mentre la musica a tema si diffonde dagli altoparlanti situati in ogni angolo, per rendere ancora più magica l’atmosfera. Nella piazza principale, la pista di pattinaggio viene presa d’assalto da giovani coppie che vogliono sentirsi come a New York, e vivere emozioni da film. Il profumo del vin brulé si diffonde nell’aria, assumendone quasi il controllo, e le luci ai balconi o nelle vetrine dei negozi si accendono e si spengono a suor di caroselli. Ti sembra davvero di essere sul set di un film, e la protagonista sei proprio tu!

Il vero problema che riscontri a Vipiteno è uno solo: una volta visitata, non riesci ad andartene. Ti cattura, ti conquista, in un certo senso ti strega. Ma tu, d’altronde, non aspetti altro, visto tutto quello che ha da offrirti…

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.